Come difendersi se la carta di credito viene clonata
La maggiore preoccupazione di molti utenti è la clonazione di carta credito o bancomat, un fenomeno che non si arresta ma che continua ad evolversi con tecnologie sempre più sofisticate.
Uno dei principali canali di difussione è ovviamente internet, in particolare nella zona chiamata dai più “darknet“.
I metodi più conosciuti per clonare una carta sono l’uso di
- skimmer cioè bande magnetiche che sostituiscono le originali
- scontrini delle carte di credito
- blocco del bancomat con mancata restituzione dei soldi tramite un congegno che impedisce l’emissione del denaro.
Cosa fare e come difendersi in caso di clonazione?
La prima cosa da fare se avete dei dubbi è chiamare il servizio clienti della vostra banca o loggarvi nel vostro account online e bloccare immediatamente la carta. Fatto questo , controllare gli ultimi movimenti. Molte volte vengono spostate minime somme per non dare troppo nell’occhio o vengono effettuati acquisti online. Se disponibile attivate l’sms di avviso per ogni transazione o movimento effettuato.
Un altro consiglio è di pagare online con il servzio Paypal. Ormai è disponibile a tutti ed è molto veloce nel ricaricare. Pagate con carta di credito su circuiti e negozi online di massima fiducia.
ContatcLess i pericoli e protezione
L’uso del contactless in particolare per pagamenti di piccoli importi sta prendendo molto piede , ma ha delle controindicazioni, in particolare con un sistema wireless è possibile carpire piccole somme tramite bug del sistema RFID. Sottolineamo che gli istituti stanno aumentano il livello di protezione ed è diventato molto più complicato utilizzare metodi truffaldini grazie a sistemi di crittografia avanzata.
In commercio potete trovare molti portafogli o schede che permettono l’isolamento e la protezione della vostra carta di credito.
Tra i tanti vi consigliamo:
Consigli Finali
Prestare attenzione a qualsiasi cosa purtroppo al giorno d’oggi è complicato per la vita frenetica , gli spostamenti e tutto. Basta eseguire queste attività con calma e sicurezza. Mai utilizzare bancomat a notte inoltrata, in particolare quelli esposti al di fuori delle banche. Preferite quelli con entrata e monitoring sempre attivo e coprire sempre il codice che digitate con una mano.