How to
Adpocalypse – Youtubers in crisi
L’Adpocalypse è un termine coniato in questi ultimi mesi da alcuni Youtubers e rappresenta il punto di svolta che ha effettuato la piattaforma Youtube per quanto riguarda la monetizzazione dei video.
Vi cerchiamo di spiegare come è nato il fenomeno e il futuro che si prospetta.
Adpocalypse
Youtube di proprietà di Google è attualmente una delle più grandi piattaforme video che riesce a soddisfare l’aspettativa degli utenti e dei content creator monetizzando i propri video.
Da Maggio 2017 molti Youtubers hanno cominciato a notare forti diminuzioni nella loro monetizzazione con la perdita di oltre il 50% dei profitti.
Ufficialmente il fenomeno è cominciato da un articolo postato dal New York Times nel quale si evidenziava che in molti video destinati ad un pubblico adulti o violenti fosse stata inserita la pubblicità.
Successivamente all’articolo la piattaforma ha deciso di creare una sorta di recinto privilegiato per content creator in grado di monetizzare video in modo professionale e che possano garantire un livello qualitativo alle aziende pubblicitarie.
Scremando e di fatto togliendo in modo massiccio le visualizzazioni pubblicitarie, molti piccoli canali sono scomparsi , coinvolgendo anche i canali più grandi che sono entrati in enorme sofferenza con un fatturato dimezzato.
Molti Youtubers hanno sperato che le cose tornassero ai livelli precedenti , non capendo effettivamente cosa stesse veramente accadendo.
Queste grandi società hanno un modus operandi che permette di scalare in modo massivo e aggressivo le soluzioni pubblicitarie. Youtube ha dapprima chiuso la monetizzazione a canali al di sotto delle 10.000 visualizzazioni e filtrato le impression pubblicitarie su ogni video, innalzando l’asticella , creando la differenza tra un amatore, da chi lavorava sui propri contenuti seriamente.
E’ un comportamento assolutamente normale , velocizzato dai problemi sui video problematici su descritti.
Attualmente la selezione continua e molti canali si stanno vedendo demonettizzati tutti i video del canale.
CONSIGLI
- Youtube cerca Content Creator “professionali” del quale possa fidarsi.
- Cercate di creare un vostro brand . Il che non si traduce sempre nel numero di iscritti o dei mi piace su ogni video. Youtube è in grado di erogare miliardi di video/giorno , fate parte di un sistema che non premia i numeri ma la professionalità e qualità.
- Realizzate video in modo professionale. Le nicchie prank e gaming ormai sono iper-affollate e i guadagni a meno che voi non abbiate milioni di views a video non sono in grado di sostenere un’attiività.
- A breve Youtube dovrebbe lanciare le sponsorizzazioni con un abbonamento mensile Leggi per più info
Vi invitiamo a leggere un articolo su come guadagnare e diventare youtubers:
Come guadagnare con Youtube – Realtà e Leggende •
Come guadagnare con Youtube – Realtà e Leggende • Bismark.it
Youtube rappresenta attualmente la più grande piattaforma video che grazie a un programma di monetizzazione può far guadagnare qualsiasi persona che abbia volontà e che affronti questo tipo di attività come un vero lavoro e non come un gioco.