Come comprare Bitcoin in modo Sicuro
Se ne parla da tempo ed è ormai diventata una moneta ufficialmente approvata a livello mondiale. Il bitcoin è una moneta elettronica creata nel 2009 da un anonimo inventore, noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, che sviluppò un’idea da lui stesso presentata su Internet a fine 2008. Per convenzione, il termine Bitcoin, con l’iniziale maiuscola, si riferisce alla tecnologia e alla rete, mentre il minuscolo bitcoin si riferisce alla valuta in sé.
Il valore del Bitcoin è sostanzialmente uguale alle altre monete materiali può salire o scendere in base a determinati fattori, la quotazione media della moneta virtuale;
ATM
Esistono degli ATM da cui poter prelevare e ricaricare il vostro conto. tramite bicoin. In italia se ne contano pochissimi, mentre in America oltre 500. Una buona Applicazione per Android che segnaliamo è Qui Bitcoin che segna i posti ATM attualmente disponibili e gli esercenti italiani che accettano Bitcoin come metodo di pagamento.
Gli Atm bitcoin italiani in particolare si trovano a Torino all’interno del Sella Lab (via Maria Vittoria 38), a Milano presso il TAG (Talent Garden, via Merano 16), a Firenze in un negozio in pieno centro a quattro passi dal duomo, a Rovereto (Tn), nel bar Mani al cielo. Alcuni li ha installati Robokiosk, e permettono di cambiare gli euro in bitcoin e viceversa. La procedura per acquistare i bitcoin non è immediata: “La prima volta prevede 4 fattori di autenticazione, per le leggi contro il riciclaggio di denaro.
ONLINE
Comprare Bitcoin da siti non sicuri può esporvi a raggiri quindi il nostro consiglio su tutti è di prelevare i vostri bitcoin e girarli su un portfolio privato.
Di seguito troverete una buona lista di siti universalmente conosciuti e ufficiali.
CEX.IO
Permette di acquistare bitcoin con carta di credito o bancomat e i bitcoin saranno immediatamente disponibili.
LATI POSITIVI;
– Supporto per molti Paesi e tasse normali
CONTRO
– Il processo di conferma è lungo; richiede molte informazioni e prende molto tempo.
COINBASE
E’ l’intermediario più grande al mondo e conosciuto e da la possiblità di acquistare fino a 150 dollari / euro a settimana sia con carta di credito che bancomat, addebitando una percentuale su ogni acquisto del 3.99%.
LATI POSITIVI;
– Elevata liquidità e limiti d’acquisto
– Metodo semplice per chi compra per la prima volta bitcoin
– Acquisto istantaneo con carta di credito o bancomat
CONTRO:
– Gli acquisti effettuati con conto bancario possono richiedere fino a 5 giorni
CIRCLE
Circle ti permette di comprare istantaneamente bitcoin online con carta di credito o bancomat. Nel caso di utilizzo di carta di credito, ci sarà una tassa del 3% , mentre gli acquisti con bancomat non prevedono alcuna tassa.
LATI POSITIVI;
– Tasse basse per gli acquisti con bancomat
– Importo istantaneo per gli acquisti con carta di credito e bancomat
CONTRO
– Limiti molto bassi, solo $300 a settimana
BITPANDA
BitPanda è un intermediatore di Bitcoin Austriaco. E’ possibile acquistare coin con carta di credito/bancomat per una tassa del 3-4%. Le tasse non sono esposte pubblicamente ma vengono inserite nel prezzo totale quando l’acquisto verrà completato.
LATI POSITIVI;
– Tasse tra le più basse per l’acquisto di bitcoin con carta di credito/bancomat
CONTRO
– Le tasse non vengono mostrate pubblicamente sul sito, vengono invece incluse nel prezzo d’acquisto.