TIM non funziona? – Come risolvere i problemi di linea
Molto spesso si verificano frequenti problemi di connettività per la rete italiana Tim. Su twitter per la chiave di ricerca #timdown ci si accorge dei problemi che affliggono il provider. I problemi normalmente si riscontrano sia sulla linea fissa che mobile.
La gravità della situazione è accentuata anche dal fatto che chi possiede un contratto fibra ha in combinato una linea voce di tipo voip che in assenza di connessione è totalmente inattiva.
Tratto dal sito downdetector, un sito che offre la possibilità di segnalare eventuali guasti , ci si accorge come i problemi continuino a verificarsi.
Cosa fare per risolvere?
Controlla che il tuo router sia pienamente funzionante con la portate attiva e linea. Se non sai come verificare l’effettiva funzionalità della linea ,il 90% dei router si collega ad un indirizzo locale del tipo http://192.168.1.1 o http://alicegate, dalla pagina di impostazioni connettività verranno segnalati eventuali problemi.
Dal menù sleezionare stato servizi e controllare i parametri di connessione.
Riportiamo la tabella luci/colori dei vari servizi in linea del router.
Potete segnalare malfunzionamenti al centro assistenza tecnica di tim / modem compatibili
Chiamare il 187 per linea fissa o 119 per cellulari ,e seguire la voce che vi guiderà nelle varie scelte.
Scrivere sulla pagina facebook ufficiale o twitter del provider un messaggio privato.
Problemi su chiavetta usb tim – assistenza
Problemi di accesso a Tim / Alice Mail – consulta questa guida
Su questa pagina trovate i problemi più frequenti che si possono verificare
Fibra / Adsl cause e problemi
In questo articolo vi vengono spiegate le possibili cause e problemi che possono verificarsi con una linea fibra/adsl.
Fibra/Adsl – Come ottimizzare , possibili cause e problemi
Ad ogni persona che stipula un contratto con un provider per la linea ADSL o Fibra (FTTC), viene promessa una velocità di navigazione, espressa in MB/s (solitamente che va dai 7MB/s fino ad arrivare: […]
Leggi l’articolo completo: www.bismark.it/3606/fibraadsl-ottimizzare-possibili-cause-problemi/
Segnalazione guasti telefono fisso 187
Tim permette tramite il numero 187 di segnalare i problemi occorsi alla vostra linea fissa (Assenza di Segnale, Rumore, Solo voce, Solo internet). Potete chiamare dal vostro cellulare e farvi aiutare dalla voce guida. In brevi tempi verrà aperto un ticket che potrete consultare sia via smartphone che online all’indirizzo at.tim.it dove è possibile aprire un nuovo ticket o verificare la segnalazione introducendo il numero di telefono e consultare la cronologia online.
Ricordiamo che TIM ha di norma 48 per per riparare un guasto di una linea fissa, superate, scatta un rimborso pari al 50 per cento del canone della linea telefonica, per ogni giorno di ritardo, o se manca l’appuntamento per l’installazione a domicilio del telefono (entro 10 dieci giorni) o dell’Adsl/Fibra.
Installazione Fibra 1GB FTTH TIM
Questo video prende in esame l’installazione e la prima configurazione di una fibra 1GB FTTH.
Apn Tim.it
Gli Apn sono gli indirizzi di connessione verso gli host di tim.it necessari per eseguire una corretta impostazione della vostra rete. Di seguito gli Apn aggiornati:
• wap.tim.it
• ibox.tim.it
• unico.tim.it
• blackberry.net
Server di Posta Pop3/Imap/Smtp
Per un corretto utilizzo dei servizi mail di tim.it , di seguito trovare i parametri aggiornati per la posta in entrata (pop3,imap) e posta in uscita (smtp). Consigliamo tramite client o dispositivo mobile di impostare la posta in ricezione via Imap.
Server POP: | box.posta.tim.it | porta 110 |
Server SMTP: | mail.posta.tim.it | porta 25 |
Server IMAP: | box.posta.tim.it | porta143 |
Applicazioni Iphone / Android
Tim mette a disposizione due applicazioni una per il mobile e una per il fisso. Entrambe permettono di controllare il vostro conto online, aprire segnalazioni e monitorare la vostra linea.
MOBILE: Scarica l’App per Iphone // Scarica l’App per Android
- Credito residuo (per le TIM Card Ricaricabili) o saldo del bimestre in corso non ancora fatturato (per gli abbonati)
- Piano tariffario e scadenza SIM (per le TIM Card Ricaricabili)
- Avanzamento del consumo del traffico incluso nelle tue offerte attive (per alcune offerte anche in formato grafico)
- Dettaglio del traffico
- Dettaglio della tua spesa telefonica.
FISSO: Scarica L’app per Iphone // Scaricare l’App per Android
- Consultare le ultime sei fatture con la possibilità di visualizzare il corrispondente file pdf, inviarlo via mail o scaricarlo sul tuo dispositivo
- Pagare la fattura con carta di credito o gestire la domiciliazione bancaria
- Consultare i dati della tua linea fissa
- Modificare l’indirizzo di spedizione della tua fattura (se lo ricevi via posta ordinaria)
- Visualizzare le richieste effettuate e tutte le comunicazioni ricevute (da e verso TIM) negli ultimi sei mesi oppure inviarle via mail o scaricarle sul tuo dispositivo